Angelica Sinensis
Informazioni generali
Nome cinese : Dong Quai (当归 / 當歸)
Nomi scientifici : Angelica Sinensis
Altro nome utilizzato : Radice di Dong Quai, Ginseng femminile
I benefici dell Angelica Sinensis in un colpo d'occhio :
- Rafforza l'energia e la vitalità
- Attenua i disturbi premestruali e mestruali
- Regola il ciclo mestruale
- Migliora le funzioni respiratorie e circolatorie
- Combatte i disturbi digestivi
Botanica e origini
Descrizione della pianta
Angelica Sinensis è una pianta della famiglia delle Apiaceae, La famiglia delle Apiaceae è costituita da piante caratterizzate in particolare dalla loro infiorescenza tipica, l'ombella, da cui il loro nome di Umbelliferae.
In Asia orientale, regione di cui è originaria, Angelica Sinensis porta il nome di Dong Quai ( "che fa venire") ed è usata dall'antichità per le sue proprietà medicinali.
Può raggiungere i 2 metri di altezza, ogni pianta di angelica cinese produce una radice che viene raccolta alla fine dell'autunno dopo 3 anni di coltivazione. Dopo l'estrazione, la radice viene tagliata e poi essiccata.
Origini geografiche
Angelica cinese cresce allo stato selvatico nelle regioni montuose della Cina, tra i 2500 e i 3000 metri di altitudine. Viene comunemente trovata nelle province del Gansu, del Sichuan e del Yunnan.
Storia
Angelica cinese, come pianta medicinale, è stata utilizzata sin dall'antichità. Era considerata un tonico femminile nel primo trattato cinese di fitoterapia attribuito all'imperatore Shen Nong (intorno al 2800 a.C.).
Angelica Sinensis è molto utilizzata in Asia orientale, ma è ancora poco conosciuta in Europa fino alla fine del 17 ° secolo. In questo periodo, la radice di Dong Quai viene introdotta con il nome di Euménol. Questa decozione di radici di angelica cinese è molto apprezzata dalle donne della corte di Luigi XIV che soffrono di vampate di calore.
Viene considerata come la "pianta della donna". Permette di vivere serenamente la femminilità in ogni momento della vita.
Proprietà medicinali dell Angelica Sinensis
Categoria nella medicina tradizionale cinese
Nella medicina tradizionale cinese, Angelica Sinensis è considerata come un tonico per la Rate e del Sangue. Viene utilizzato per il suo effetto positivo sui disturbi circolatori.
Parte della pianta utilizzata nei nostri infusi
Utilizziamo la radice di Angelica sinensis nei nostri infusi.
Benefici dell Angelica Sinensis
Rafforza l'energia e la vitalità
Nella medicina tradizionale cinese, Angelica Sinensis è un tonico femminile formidabile. È anche conosciuta come "ginseng femminile".
Migliora le funzioni respiratorie e circolatorie
Angelica Sinensis viene utilizzata per il suo effetto positivo sui disturbi circolatori. Contiene più di 70 composti diversi, tra cui oli essenziali come il Z-ligustilide. Quest'ultimo è considerato il principale ingrediente attivo di molte piante medicinali cinesi.
Attenua i disturbi premestruali e mestruali
Angelica Sinensis ha un'azione positiva sui crampi mestruali, il dolore mestruale e il sindrome premestruale. Questa pianta è infatti in grado di trattare una moltitudine di disturbi ginecologici. Nel 2003, un rapporto ha concluso che un mix di angélique chinoise e camomilla matricaria ha ridotto del 68% le vampate di calore durante il giorno e del 74% durante la notte.
Allevia il dolore mestruale
La camomilla contiene flavonoidi che hanno un'azione antispasmodica e anti-infiammatoria. Quindi aiuta a alleviare i dolori e i crampi associati alle mestruazioni.
Attenua gli effetti legati alla menopausa
Il Dong Quai è infatti ricco di fitoestrogeni. Queste sostanze naturali vengono talvolta utilizzate come alternativa al trattamento ormonale sostitutivo (THS) prescritto alle donne in menopausa per ridurre le vampate di calore, le sudorazioni notturne e la secchezza vaginale. L'angélique chinoise offre una risposta naturale in tutta la vita di una donna.