Corteccia di cannella – Cannella cinese
Informazioni generali
Nome cinese: 肉桂 (Rou Gui)
Nomi scientifici: Cinnamomum aromaticum Nees / Cinnamomum cassia
Altri nomi usati: Corteccia di cannella, Cannella cinese
I beneficriventi di corteccia di cannella in un colpo d'occhio
- Facilita la digestione
- Lotta contro la sensazione di affaticamento generale
- Aiuta a perdere peso
- Aiuta a combattere le mestruazioni dolorose e i dolori addominali
- Proprietà antiossidanti
Botanica e Origini
Descrizione della pianta
Esistono molte specie a seconda della loro provenienza: tuttavia le due specie più diffuse sono le seguenti: la cannella di Ceylon (Cinnamomum zeylanicum Blume o C. verum Nees) e la cassia o cannella di Cina (Cinnamomum cassia Nees o C. aromaticum Nees). Queste due specie hanno praticamente le stesse proprietà terapeutiche. Il cannellaio è una specie di albero della famiglia delle Lauraceae.
Le Lauraceae sono spesso piante aromatiche. Questa famiglia raggruppa un gran numero di piante che forniscono oli essenziali importanti come il camphrier o anche piante molto comuni come l'avocado e il lauro.
Si tratta di un albero con foglie verdi e persistenti che raggiunge da 10 a 15 metri di altezza. È principalmente famoso per la sua corteccia aromatica, che viene utilizzata come spezia e in medicina, ma anche per produrre oli essenziali utilizzati in aromaterapia.
Le foglie del Cannelier de Chine sono alternate, ovali (10-15 cm di lunghezza per 5 cm di larghezza), coriacee, con nervature mediane e laterali incavate. I suoi piccoli fiori bianchi o giallastri danno origine a bacche rosse o nere carnose. Il cannelier fiorisce in gennaio e i frutti maturano 6 mesi più tardi.
Origine geografica
Il Cannelier de Chine è originario del sud-ovest della Cina ma si trova in molte regioni tropicali.
Storia
La corteccia di cannella viene utilizzata come spezia e pianta medicinale da millenni. Come spezia, ha dato origine allo sviluppo delle attività commerciali tra l'Asia, l'India, il Medio Oriente e l'Europa.
Sin dall'antichità, è stata associata alla medicina: è stata utilizzata per il suo potere conservante nei riti di imbalsamazione e per le sue proprietà digestive.
Oggi, è ancora una delle piante principali della medicina cinese a base di piante. Viene ancora consigliata per il trattamento dei disturbi digestivi, combattere la stanchezza generalizzata e non spiegata e prevenire l'aumento di peso.
Propriétà medicinali della Corteccia di cannella
Categoria in medicina tradizionale cinese
Erbe medicinali per scaldare l'interno del corpo.
Parte della pianta utilizzata nelle nostre infusi
La corteccia è la parte del Cinnamomo Cinese che usiamo nelle nostre infusi. Può misurare da 2 a 3 mm di spessore. Ha un colore arancione-ocra e una texture solida ma fragile e irregolare.
Benefici della Corteccia di cannella
Facilita la digestione
Dall'antichità, la corteccia di cannella è usata per stimolare l'appetito e migliorare la digestione. Aiuta anche a combattere l'anoressia.
Combatte la sensazione di affaticamento generalizzato
La corteccia di cannella è riconosciuta per combattere l'astenia funzionale. L'astenia funzionale si distingue dalla fatica, poiché è uno stato di esaurimento che si verifica senza alcun concetto di sforzo e che non scompare con il riposo.
Aiuta a perdere peso e combatte il colesterolo
La cannella, anche soprannominata "insulina del povero", diminuisce la concentrazione di zucchero nel sangue. Molti studi tendono a dimostrarlo. Alcuni hanno dimostrato che mezza cucchiaino di cannella durante un pasto bastava a ridurre la glicemia di circa il 25%. Secondo uno studio pakistano del 2003, l'assunzione quotidiana di cannella per 40 giorni avrebbe fortemente ridotto i livelli di trigliceridi e di cattivo colesterolo (LDL).
Proprietà antiossidanti
La cannella è conosciuta per le sue virtù anti-invecchiamento a causa della sua alta concentrazione di antiossidanti, in particolare tanini.