Fiori di crisantemo
Informazioni generali
Nome cinese: 菊花 (Ju Hua)
Nomi scientifici: Chrysanthemum morifolium Ramat
Altri nomi usati: Camomilla d'Oro, Flos Chrysanthemi Morifolii.
I beneficrizione dei beneficrizione dei Fiori di crisantemo
- Proprietà Anti-infiammatorie e calmanti
- Aiuta a combattere l'ipertensione
- Aiuta a risolvere i disturbi oculari
- Disintossica l'organismo
Botanica e Origine
Descrizione della pianta
I crisantemi sono piante annuali o perenni che appartengono alla famiglia delle Asteraceae. Le loro foglie sono alterne, dentellate o a volte intere. Comprendono fiori di due tipi (fiori periferici femminili e fiori bisex centrali). A oggi sono note più di 2000 varietà di crisantemi.
Origine geografica
Originario delle montagne della Cina, il Chrysanthemum morifolium Ramat viene coltivato oggi in tutta l'Asia ed Europa. E' una pianta abbastanza rustica che resiste bene al freddo e si adatta a molti terreni se esposta adeguatamente.
Storia
Il crisantemo è un simbolo di longevità in Cina. I fiori di crisantemo, così come i bottoni di rose, fanno parte della medicina tradizionale cinese da millenni.
Le tracce della coltivazione dei crisantemi in Cina risalgono al 15° secolo a.C. Il crisantemo è classificato come una pianta superiore e fa parte dei prodotti legati alla ricerca dell'immortalità.
Il crisantemo "solleva l'inibizione del sangue e del Qi, alleggerisce il corpo, rallenta l'invecchiamento e prolunga la vita". L' "alleggerimento del corpo" era un obiettivo per raggiungere lo stato etereo degli Immortali capaci di volare e "cavalcare le nuvole".
Proprietà medicinali dei fiori di crisantemo
Categoria nella medicina tradizionale cinese
Pianta medicinale per disperdere il vento e chiarificare il calore.
Parte della pianta utilizzata nelle nostre infusioni
Usiamo i fiori secchi di crisantemo nelle nostre infusioni. Possono essere bianchi o gialli.
Benefici dei fiori di crisantemo
Aiuta a risolvere i problemi oculari
I fiori di crisantemo verranno particolarmente raccomandati per curare gli occhi rossi e irritati, migliorare la visione e combattere la stanchezza oculare.
Aiuta a combattere l'ipertensione
Il fiore di crisantemo viene utilizzato per combattere l'ipertensione. Aiuterà anche a trattare i sintomi concomitanti come vertigini, svenimenti, acufeni o ronzii nelle orecchie e mal di testa associati a cambiamenti della pressione arteriosa.
Detossina l'organismo
I fiori di crisantemo vengono utilizzati per alleviare il corpo dall'accumulo di tossine in eccesso nel sangue. Possono, in questo contesto, aiutare a alleviare i mal di testa e aiutare a far passare alcune febbri.