Consegna gratuita in tutto il mondo – Unisciti alla community Happy Detox Tea – Più di 100.000 clienti in oltre 30 paesi
Feuilles d’Ortie

Informazioni generali

Nome cinese: 荨麻 (Xún Má)

Nomi scientifici: Urtica dioica L. e Urtica urens L.

Altri nomi utilizzati: Grande ortica, Ortica dioica, Ortica bruciante o piccola Ortica.

I beneficritti beneficritti delle foglie di ortica in un colpo d'occhio:

  • Remineralizzante e fortificante
  • Anti-reumatismi
  • Anti-diarreali
  • Agisce sulla pressione arteriosa

Botanica e origini

Descrizione della pianta

L'Urtica dioica L. è una pianta erbacea che fa parte della famiglia delle Urticaceae. Ci sono circa trenta specie di ortiche in tutto il mondo, di cui circa 10 in Europa.

Le più grandi possono misurare più di un metro di altezza. Le loro foglie sono fortemente dentate. Steli e foglie delle ortiche sono coperti di piccoli peli urticanti scientificamente chiamati tricomi urticanti. In realtà, si tratta di piccoli tubi cavo di silice pieni di una miscela allergizzante di istamina, acetilcolina e acido formico. Questa miscela è all'origine del dolore che si può sentire sulla pelle quando si tocca l'ortica.

Origine geografica

L'ortica ha origine eurasiatica e oggi è presente in tutto il mondo.

Storia

Nella medicina tradizionale cinese, le foglie di ortica aiutano generalmente a trattare le "ostruzioni dolorose". Ciò corrisponde principalmente alle dolorose legate all'artrite e ai reumatismi.

Inoltre, le foglie di ortica sono piante di natura fredda. Ciò significa che le foglie di ortica aiutano generalmente le persone che hanno troppo "calore" nel loro corpo.

L'equilibrio tra Yin e Yang è un concetto chiave di salute nella MTC. Si dice che chi ha troppo calore nel proprio corpo abbia un eccesso di Yang (poiché Yang è caldo per natura) o una carenza di Yin (Yin è freddo per natura).

In base alla tua condizione, le foglie di ortica possono aiutare a ristabilire un equilibrio armonioso tra Yin e Yang. Le foglie di ortica hanno anche un sapore "amaro e pungente".

La teoria dei " cinque elementi" nella medicina cinese afferma che il sapore degli ingredienti è un determinante chiave della loro azione nel corpo. Gli ingredienti amari come le foglie di ortica tendono ad avere un'azione detergente sul corpo eliminando il calore, asciugando l'umidità e favorendo.

D'altra parte, gli ingredienti piccanti tendono a favorire la circolazione del Qi e dei fluidi corporei. Ecco perché, ad esempio, una persona tende a sudare molto quando mangia cibo piccante.

I gusti degli ingredienti della MTC determinano anche gli organi e i meridiani che colpiscono. Si pensa che le foglie di ortica pungente colpiscano il fegato. Nella MTC, il fegato è spesso chiamato "generale" del corpo poiché è incaricato di regolare i movimenti del Qi e dei fluidi corporei. Svolge anche un ruolo importante nell'equilibrio delle nostre emozioni.

Nella medicina tradizionale cinese (MTC), le foglie di ortica sono piante che appartengono alla categoria delle "erbe che dissipano il vento e l'umidità".

Nelle nostre infusioni usiamo le foglie di ortica, in particolare le piccole punte della parte superiore della pianta. Queste sono poi essiccate e tritate. In medicina tradizionale cinese è anche possibile utilizzare le radici dell'ortica.

L'ortica è un concentrato di minerali e vitamine! È ricca di vitamina C, ferro, calcio, proteine e aminoacidi essenziali.

Proprietà mediche delle foglie d'ortica

Categoria nella medicina tradizionale cinese

Nella medicina tradizionale cinese (MTC), le foglie d'ortica sono piante appartenenti alla categoria delle "erbe che dissipano il vento e l'umidità".

Parte della pianta utilizzata nelle nostre infusioni

Nelle nostre infusioni utilizziamo le foglie d'ortica. Utilizziamo particolarmente le piccole gemme dalla cima della pianta. Queste vengono successivamente seccate e tritate. Nella medicina tradizionale cinese è anche possibile utilizzare le radici d'ortica.

Benefici delle foglie d'ortica

Rimineralizzante e fortificante:

L'ortica è un concentrato di minerali e vitamine! È ricca di vitamina C, Ferro, Calcio, Proteine e Aminoacidi essenziali.

Antidiarroico:

Antidiarroico:

L'infuso di foglie d'ortica ha un'azione astringente molto efficace, che gli permette di combattere efficacemente le diarree.

Antireumatico

La decozione delle radici allevia i dolori articolari e infiammatori.

Agisce sull'ipertensione arteriosa

L'ortica è diuretica e agisce sull'ipertensione arteriosa.

Trovate le foglie di ortica nei nostri tè:

  • Antinausea
  • Antidolore
  • Rivitalizzante
A partire da $23.00