Consegna gratuita in tutto il mondo – Unisciti alla community Happy Detox Tea – Più di 100.000 clienti in oltre 30 paesi

La dieta alcalina si basa sul fatto che la nostra alimentazione è troppo ricca di prodotti animali e quindi squilibrata: troppe proteine e poca frutta e verdura. Questo squilibrio causa una eccessiva acidificazione e quindi comporta svariati problemi. Il regime alcalino si basa essenzialmente sul consumo di frutta e verdura e favorisce la perdita di peso.

I FONDAMENTI DELLA DIETA ALCALINA

Cibi come carne e formaggi hanno un effetto acidificante sul nostro organismo, mentre frutta e verdura hanno l'effetto opposto, vale a dire alcalinizzante.
Per funzionare bene le nostre cellule devono mantenere un livello di acidità quasi neutro. IlpH misura il livello di acidità. Il livello di acidità si avvicinaalla neutralità quando il pH è intorno a7. La dieta alcalina tende a ripristinare l'equilibrio acido-basico del corpo, grazie determinati cibi.

CLASSIFICAZIONE DEI CIBI ACIDIFICANTI-BASICI

Prima di iniziare questa dieta, è importante sapere e capire la classificazione dei cibi in acidi e alcalini, come indicato nella tabella sottostante:

La classificazione si misura con il PRAL (potenziale di acidosi renale). Più il PRAL è alto, più il cibo è acidificante. Più il PRAL è inferiore allo 0, più il cibo sarà alcalinizzante.

ACIDIFICANTI PRAL ALCALINIZZANTI PRAL
Parmigiano +34.2 CetrioliB -0.8
Tacchino +9.9 Broccoli -1.2
Pollo +8.7 Mele -2.2
Uova +8.1 Ananas -2.7
Maiale +7.9 Pomodori -3.1
Manzo +7.8 Ciliege -3.6
Spaghetti +7.3 Patate -4.0
Corn flakes +6.0 Carote -4.9
Riso bianco +4.6 Sedano -5.2
Pane bianco +3.7 Banane -5.5
Lenticchie +3.5 Spinaci -14
Piselli +1.2 Uva -21.0

Nozione anche i frutti acidi, come gli agrumi o le bacche rosse, sono alla fine (dopo digestione e assimilazione fad) alkalinisanti. Le bevande sono leggermente alcalinizzanti, in particolare l'acqua gassata ricca di bicarbonato (Badoit, Salvetat, San Pellegrino e hellip;).

REGOLE DELLA DIETA ALCALINA

Consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno
Limitare carne e pesce ad una porzione al giorno
Limitare il formaggio ad una porzione al giorno
Utilizzare erbe e spezie, che riducono il PRAL di piatti a base di carne o pesce
Privilegiare le patate al posto di pasta o riso

Aspetti positivi della dieta alcalina :

  • Limita i grassi e favorisce l'assunzione di minerali, vitaminee antiossidanti.
  • Questa dieta favorisce la perdita di peso.
  • È una dieta equilibrata.