La Dieta Vegetariana
La dieta vegetariana è più una filosofia di vita che un sistema per dimagrire. Raccoglie sempre più seguaci e si basa su un unico principio: non mangiare carne. Ci sono parecchie alternative per i vegetariani.
- La principale dieta vegetariana permette di consumare pesce,latticini e uova.
- La dieta latto-ovo vegetariana non prevede il consumo di carne e pesce ma sono permessi latticini e uova.
- Dieta stretta vegetariana: niente pesce, carne o uova, sono consentiti solo i latticini.
- Dieta vegana : niente pesce,niente carne, niente uova o latticini.
REGOLE DELLA DIETA VEGETARIANA
È necessario sostituire le proteine animali con quelle vegetali che possono efficacemente combinarsi.Esempio di abbinamenti : Riso + soia o semolino + ceci o mais + fagioli rossi o riso + lenticchie.
È importanteaiutare l'assorbimento del ferro dalle verdure (inferiore rispetto a quello contenuto nella carne). Ciò è possibile aumentando l'assunzione di vitamina C. Sarà sufficiente consumare un'arancia o qualche spicchio di pompelmo durante il pasto.
Se la dieta esclude il pesce, gli acidi grassi essenziali per il nostro corpopotranno essere sostituiti con oli ricchi di Omega 3, quali olio dicolza, noce, semi di lino o camelina.
È importante fare attenzione alle carenze di micronutrienti quali zinco e selenio.Queste sostanze si trovano nelle piante ma con un valore inferiore al 50% rispetto ai prodotti animali.
Aspetti positividella dieta vegetariana :
|